Venerdì 11 settembre, primo giorno di Isole che Parlano di musica, si aprirà alle 19:00 in piazza Libertà a Santa Teresa Gallura (SS) con il Concerto al tramonto di Jabel Kanuteh (Gambia) e Marco Zanotti (Italia) Freedom of Movement, in cui le due anime musicali, Kanuteh, griot di famiglia e tradizione con tante storie da raccontare, e Zanotti, visionario percussionista romagnolo, si incontrano e si corrispondono con due strumenti apparentemente distanti, la kora e la batteria. Il concerto – realizzato in collaborazione con Life After Oil International Film Festival – presenterà l’omonimo disco uscito a marzo 2020, un inno alla libertà di movimento che racconta il desiderio, la necessità e il diritto che ognuno di noi ha di muoversi e attraversare i confini, nella musica così come nel mondo.
In caso di pioggia il concerto si terrà presso il Cineteatro Nelson Mandela di Santa Teresa Gallura.
Il programma di venerdì proseguirà poi in serata a Palau (SS), alla Fortezza di Monte Altura che domina con la sua mole il Parco dell’Arcipelago di La Maddalena.
Alle 22:00 si terrà il concerto in solo di Stefano Pilia, chitarrista e compositore elettroacustico, che propone una musica che accosta le composizioni di Arvo Pärt arrangiate per chitarra solista, in dissolvenza con una lunga suite in cui emerge la sua statura stilistica che lo ha portato a essere il musicista post-rock più trasversale in Italia (collaborazioni con 3/4HadBeenEliminated, ZU, In Zaire, David Grubbs e Andrea Belfi, la stella del Mali Rokia Traoré e Afterhours).
A seguire, alle 23:00, invece, l’appuntamento sarà con una performance sonora di voce ed elettronica che unisce musica scritta e composizione in tempo reale, dando vita a una costellazione di elementi vocali accompagnati da processi elettronici generativi, bordoni tessiturali, ritmiche glitch e monolitiche. Protagonisti Dalila Kayros (Sardegna) – cantante, compositrice, ricercatrice vocale, sospesa tra la poetica di pop d’avanguardia di Björk e la sperimentazione vocale di Diamanda Galas, che da anni lavora nell’ambito della ricerca sonora più radicale – e Danilo Casti (Sardegna) compositore e performer del suono.
In caso di pioggia entrambi i concerti previsti alla Fortezza di Monte Altura si terrano al Cineteatro Montiggia di Palau.
Inoltre, a partire da venerdì 11 settembre (e fino all’8 ottobre) al Centro di Documentazione del Territorio di Palau è aperta la mostra fotografica di Monika Bulaj Broken Songlines con i seguenti orari:
dall’11 al 13 settembre compresi dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 20:30;
a partire dal 15 settembre e fino all’8 ottobre tutti i giorni tranne il lunedì dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 17:00 alle 20:00.
L’ingresso agli eventi è gratuito.
Ricordiamo, che quest’anno tutti gli appuntamenti di Isole che Parlano sono a numero chiuso con prenotazione obbligatoria
Per prenotare basta andare sul nostro canale Eventbrite a questo indirizzo: http://isolecheparlano.eventbrite.it
Le prenotazioni per i concerti della mattina si chiudono la sera prima alle ore 20:00, mentre per i concerti serali è possibile prenotare fino alle ore 12:00 del giorno stesso.
In ottemperanza alle normative vigenti, e per garantire la massima sicurezza e la salute di spettatori, artisti e staff, Isole che Parlano ha adottato un protocollo sanitario con misure specifiche contro la diffusione del Covid-19.
All’atto della prenotazione dei posti, è richiesto che ogni spettatore fornisca i propri recapiti e dichiari di:
- non aver avuto una temperatura corporea superiore ai 37,5°C o alcuna sintomatologia respiratoria, anche nei 14 giorni precedenti;
- non essere stato in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni a seguito di stretto contatto con casi COVID-19 o sospetti tali;
- non essere entrato a stretto contatto con una persona positiva COVID-19 o con una persona con temperatura corporea superiore ai 37,5°C o con sintomatologia respiratoria, per quanto di propria conoscenza, negli ultimi 14 giorni;
- non essere stato/a negli ultimi 14 giorni in paesi dichiarati a rischio dal Ministero della Sanità o di aver effettuato al rientro da tali paesi il test Covid-19 con esito negativo.
Facciamo appello alla collaborazione ed alla responsabilità di tutti gli spettatori, a cui chiediamo di rispettare scrupolosamente le indicazioni dell’organizzazione ed evitare comportamenti che possano mettere a rischio la salute di tutti.
Grazie a tutti, buon festival!
– Isole che Parlano
Ai sensi del D.Lgs 196/2003 La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito attraverso fonti di pubblico dominio o attraverso e-mail o adesioni da noi ricevute. Tutti i destinatari della e-mail sono in copia nascosta (Privacy L.75/96). Se non desidera ricevere ulteriori comunicazioni la preghiamo di cancellarsi dalla mailing list. Ci scusiamo si da ora per eventuali invii multipli e, nel caso, la invitiamo a segnalarci il problema.