Isole che Parlano ai bambini
XVI edizione
7 – 9 settembre 2020
Lunedì 7 settembre a Palau prenderà il via Isole che Parlano ai bambini, il piccolo/grande festival per l’infanzia e l’adolescenza, ideato e curato da Alessandra Angeli, giunto alla sua XVI edizione.
Ad aprire il festival sarà la puntata zero di Racconti su Misura, un incontro sulle “onde radio” alla base delle prime comunicazioni via etere, per ripercorrere insieme i quindici anni del piccolo Festival dedicato all’infanzia e all’adolescenza attraverso delle audio interviste agli operatori didattici, allo staff, ai ragazzi ed ai bambini di ieri e di oggi.
Dopo la presentazione, il podcast sarà disponibile su isolecheparlano.bandcamp.com.
Sarà poi la volta del laboratorio di narrazione e collage su carta Storie che parlano sul filo a cura di Laura Capra e Gianluca Sciannameo – per bambini e ragazzi dai 6 anni in su, che abbiamo frequentato la scuola primaria – un assaggio di due ore per scoprire le magie di un microfono, l’orchestrazione di più voci per poi dedicarsi alla tecnica del collage e alla creazione di una cartolina postale. Un’occasione per ri-scoprire le prime forme di comunicazione radio e le cartoline postali, che ancora oggi hanno un sapore di magia.
“Per Isole questo è un nuovo abito, un progetto che nasce in un momento storico particolare, occasione per riprendere in mano il filo della nostra tessitura, dando voce ad ogni suo intreccio. Un vero tuffo nelle onde sonore di un racconto a più voci, per narrare ciò che abbiamo vissuto, affrontando il presente con uno sguardo rivolto al futuro. Oggi più che mai è per noi forte la voglia di incontrare i protagonisti di questa tessitura, i bambini ed i ragazzi di isole, per ascoltarsi, per raccontarsi, per sperimentare ancora nuovi linguaggi espressivi e volare con la fantasia” spiega Alessandra Angeli, ideatrice e curatrice della programmazione dedicata al giovane pubblico della manifestazione.
Il programma proseguirà nei pomeriggi di lunedì 7 e martedì 8 settembre con le visite guidate gratuite Monte Altura a misura di bambini e ragazzi a cura della LUGORI Sardinia Tourism Services e dedicati ai bambini a partire dai 4 anni, ai ragazzi e ai loro genitori, a sottolineare due delle caratteristiche che caratterizzano Isole che Parlano fin dalla sua nascita: lo stretto legame con il territorio, la sua storia e l’ambiente, ma anche la ricerca di momenti di condivisione tra differenti generazioni, bambini e adulti.
La tre giorni dedicata ai bambini e ai ragazzi si concluderà il 9 settembre all’Arena Effetto Notte con la proiezione del film d’animazione Lorax il guardiano della foresta a cura dell’Associazione Ariele. Introdurrà il film, la cartolina radiofonica Racconti su misura con le narrazioni dei ragazzi e dei bambini dei laboratori.
Sfogliando il programma sono tante le filastrocche di Gianni Rodari che accompagnano questa nuova edizione a partire da “Il vestito dell’avvenire” un vestito che “s’indossa all’asilo e cresce un po’ per anno, senza perdere un filo” , un silenzioso omaggio allo scrittore e inventore di storie in occasione del centenario dalla nascita.
Le iscrizioni ai laboratori e le visite guidate apriranno lunedì 31 agosto online sul sito www.isolecheparlano.it
per informazioni +39 338 2058948.
Ai sensi del D.Lgs 196/2003 La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito attraverso fonti di pubblico dominio o attraverso e-mail o adesioni da noi ricevute. Tutti i destinatari della e-mail sono in copia nascosta (Privacy L.75/96). Se non desidera ricevere ulteriori comunicazioni la preghiamo di cancellarsi dalla mailing list. Ci scusiamo si da ora per eventuali invii multipli e, nel caso, la invitiamo a segnalarci il problema.