Isole che Parlano si basa su un sistema multipolare con un rapporto continuo tra il centro urbano e le aree del territorio di particolare interesse storico, naturalistico o paesaggistico. Quest’anno più che mai il programma culturale di Isole che Parlano si coniugherà alla valorizzazione del prezioso patrimonio materiale e immateriale della Gallura, in un ideale ponte tra l’entroterra e il mare, e il Festival toccherà alcuni luoghi particolarmente suggestivi e significativi per la storia e la cultura del territorio.
I Luoghi del Festival:
- Tomba dei Giganti di Coddu Vecchju, Arzachena
- Basilica di Nostra Signora di Luogosanto
- Palazzo di Baldu, Luogosanto
- Cala Martinella, Palau
- Palau, Talmone
- Fortezza di Monte Altura, Palau:
- Chiesa campestre di San Giorgio, Palau
- Cala Corsara, Isola di Spargi
- Punta Tegge, La Maddalena
- Porto Faro, Punta Palau
- Spiaggia di Palau Vecchio, Palau
La tomba di giganti di “Coddu Vecchiu” o “Coddu Vecchju” è uno dei monumenti più suggestivi della Sardegna nuragica, una sepoltura costruita interamente col granito locale. E’ situata nell’entroterra gallurese, a circa 10 km dal golfo di Arzachena; sorge su un terreno inclinato, alle falde di un’area collinare coltivata a vigneti.
Come arrivare: Ad Arzachena si prende la SS 427 per Sant’Antonio di Gallura-Calangianus, da percorrere per circa km 3; si svolta a d. in direzione di Luogosanto e si percorrono circa km 1,8. Si svolta quindi a s. per Capichera e, dopo poche centinaia di metri, lasciata la macchina, si imbocca un sentiero a d. che porta, dopo un breve tratto, davanti alla tomba.
Coordinate GPS: 41.056, 9.355811
Coordinate GPS: 41.050497, 9.205953
Come arrivare: Per raggiungerlo seguire la SP14. Una volta usciti dal paese proseguite finché troverete, alla vostra sinistra, il cartello per il sito archeologico.
Coordinate GPS: 41.070374, 9.225641
Coordinate GPS: 41.2055, 9.3651
Come arrivare: La scogliera di Talmone è raggiungibile a piedi da Costa Serena, percorrendo l’omonimo sentiero del FAI (GPS: 41.19509, 9.34613). La durata del percorso, immerso nella macchia mediterranea, è di circa 40/45 minuti si consigliano calzature da trekkink e abiti comodi. O in alternativa percorrendo a piedi da Monti Cuncatu (Cala Scilla su google) il sentiero costiero, più breve ma più difficoltoso di circa 20/25 minuti. (GPS: 41.19872, 9.33755)
Coordinate GPS: 41.20254818067276, 9.33856820592402
Come arrivare: La Batteria di Monte Altura, situata a nord-ovest di Palau, in posizione enormemente panoramica, è facilmente raggiungibile attraverso la strada che conduce a Porto Rafael/Punta Sardegna . La fortezza si trova a circa 2 km. da Palau.
Come arrivare: In direzione di S. Teresa Gallura, nel lungo rettilineo di “Scopa”, si svolta a sinistra all’altezza del ristorante Vecchia Gallura, e si procede lungo la strada asfaltata percorrendola per circa 1 km. fino ad un bivio in cui si gira a destra. Si prosegue per altri 4 km finchè non si arriva ad un cancello sulla destra che porta alla chiesa.
Cala Corsara, piccola paradisiaca baia sulla costa meridionale dell’isola di Spargi, è una delle perle più splendenti del parco nazionale dell’arcipelago della Maddalena. Alcuni scogli granitici sorprendono per forme curiose, opera della millenaria erosione di vento e mare. La più nota è la ‘roccia della strega’ sul lato occidentale della cala. Nella secca di Cala Corsara giace il relitto di Spargi, una nave oneraria romana (di 35 metri) del II secolo a.C.: parte del suo carico, ritrovato nel 1939, è esposto nel museo Nino Lamboglia della Maddalena.
Nell’estrema punta sud-occidentale della Maddalena, posta di fronte all’Isola di Spargi e a Porto Rafael, protetta da una maestosa scogliera granitica e da un promontorio sormontato dal Forte santa Teresa, si nasconde Punta Tegge. La spiaggia, dai colori intensi e di modeste dimensioni, è collegata ad altre lingue di sabbia più piccole. L’arenile è costituito da sabbia dorata a grana grossa e media. Le rocce scolpite dal vento rendono unico il luogo. Il mare è di colore verde-azzurro e il fondale è quasi subito roccioso e profondo. Poco distante si erge il Forte santa Teresa, detto anche di Sant’Elmo.
Come arrivare:
Ci si arriva percorrendo, dal centro di La Maddalena, il lungomare di Padule, per circa un chilometro, in direzione Nido d’Aquila.
Coordinate GPS: 41.211553, 9.381529
Coordinate GPS: 41.187545, 9.381100
Come arrivare: percorrere la circonvallazione che dal porto commerciale porta fuori dal paese.
Coordinate GPS: 41.183864, 9.383697
-
I Laboratori avranno sede al Polo Culturale Montiggia
- la mostra fotografica sarà esposta al Centro di Documentazione del Territorio a Palau
- L’Info Point si trova a Palau via Don Occhioni 11
- In caso di maltempo tutte le attività previste all’aperto saranno realizzate in adatte strutture al coperto, con numero spettatori contingentato e ridotto: PALAU al Cineteatro Montiggia – ARZACHENA all’Auditorium Multidisciplinare Arzachena – LUOGOSANTO all’Auditorium Petru Alluttu
per maggiore chiarezza potete consultare la google map qui sotto:
*Alcuni testi sono stati presi da SardegnaTurismo, pagina a cura dell’Assessorato del Turismo Artigianato e Commercio della Regione Sardegna.