Isole che Parlano di fotografia
SANDRO BECCHETTI (Italia)
giovedi 6 settembre
ore 21,00
Centro di Documentazione del Territorio
via Nazionale 113, Palau
L’inganno del vero
di Sandro Becchetti
inaugurazione mostra fotografica
Riflessioni sull’etica di un mestiere
Incontro/lezione con le curatrici Valentina Gregori e Irene Labella
La mostra, realizzata in collaborazione con
Archivio Sandro Becchetti, Postcart, Associazione Ogros, 4caniperstrada Associazione Culturale
rimarrà aperta fino al 30 settembre
dal 11 al 30 settembre “Il suono dell’immagine”
visite guidate per le Scuole
ALFRED HITCHCOCK, Roma, 1972 ©Sandro Becchetti
Il Festival internazionale Isole che Parlano dedica da sempre una particolare attenzione al linguaggio fotografico e anche questa XXII edizione – che si svolgerà dal 3 al 9 settembre a Palau (OT) – ospiterà una grande mostra dedicata alla fotografia di reportage che quest’anno celebrerà uno dei più importanti fotografi del ‘900, Sandro Becchetti.
La mostra dal titolo L’inganno del vero, a cura di Valentina Gregori e Irene Labella e realizzata in collaborazione con Archivio Sandro Becchetti, Postcart Edizioni, Ogros fotografi associati e 4Caniperstrada associazione culturale, sarà ospitata negli spazi del Centro di Documentazione del Territorio di Palau (OT) e verrà inaugurata giovedì 6 settembre alle ore 21, per restare aperta al pubblico fino al 30 settembre.
In occasione dell’inaugurazione si terrà l’incontro Riflessioni sull’etica di un mestiere con le curatrici Valentina Gregori e Irene Labella.
““Intorno ad ogni foto ciascuno può costruire la propria menzogna. Perché questa per me è stata la fotografia: la menzogna, una componente essenziale della verità. Le mie macchine fotografiche contenevano – per me, intendo dire – tutte le immagini possibili, ma come le platoniche ombre contenevano anche il loro contrario. “
Sandro Becchetti
L’esposizione proporrà una selezione di fotografie – circa 60 stampe di diversi formati – di Sandro Becchetti (scomparso 5 anni fa) in cui emergono gli aspetti più potenti e contrastanti del suo linguaggio: saranno esposti alcuni scatti molto noti – come i ritratti dei principali protagonisti della cultura del XX secolo, da Alfred Hitchcock, a Andy Wahrol, Pier Paolo Pasolini, François Truffaut, Federico Fellini – insieme a immagini delle periferie della Roma “pasoliniana” e dei paesaggi umbri. Il percorso espositivo sarà, inoltre, arricchito dalla proiezione del documentario Sandro Becchetti. Il tempo ritrovato – regia di Luciano Desiati da un’idea di Valentina Gregori e Romina Zitarosa – una testimonianza molto importante nella quale Becchetti ha consegnato la sua visione di fotografo e artista.
Domatore di cavalli, vignettista, scrittore, falegname, oratore, studioso di arte e di storia, viaggiatore instancabile nelle pieghe del tempo e dei suoi abitanti, fumatore accanito: fotografo per natura. La fotografia di Sandro Becchetti possiede una proprietà che si potrebbe definire “indomabile”: l’unico modo per contenere questa sua forza in una possibilità di racconto è lasciare che sia proprio il suo autore a condurre il gioco della parola.
Il tempo, la parola e l’immagine: ogni elemento è legato all’altro e dell’altro si nutre; la modalità in cui questo avviene è ciò che caratterizza l’arte di Becchetti ed è proprio lui, come una voce fuori campo, a scandire il ritmo dell’intero percorso. Nell’esposizione presentata a Palau, le foto di Becchetti, organizzate in tre sezioni, saranno accompagnate dai suoi testi, restituendo idealmente il profondo percorso dell’autore.
L’incipit dell’ideale racconto che il fotografo sembra suggerire è racchiuso nel ritratto di un “piccolo” uomo di Jaffa, colui che, senza saperlo, gli avrebbe consegnato le parole per spiegare la potente illusione della fotografia: “Ogni immagine contiene il principio di tutte le immagini possibili”. Questa la prima porta di accesso per “l’universo Becchetti”, il primo indizio da conservare per orientarsi in un luogo in cui menzogna e verità sono due facce della stessa medaglia.
Alla domanda su cosa fosse, per lui, la fotografia, Sandro Becchetti avrebbe dato sempre la stessa risposta: “Per me la fotografia è scoprire se stessi negli occhi di un altro”. Fotografia, quindi, come incontro di frammenti di vita che sentono di appartenersi per ragioni inspiegabili ma sufficienti, e come comprensione di una menzogna collettiva e, in silenzio, possibilità di smascherarsi l’un l’altro.
“Non è forse quello che succede quando si sta di fronte a un’opera d’arte? – sottolinea Valentina Gregori, una delle due curatrici della mostra – “Frammenti di volti, paesaggi, uomini e donne, gli scatti in bianco e in nero di Becchetti sono un cortocircuito del tempo che, inciampando nella parola del racconto, riconnettono l’osservatore a se stesso e alle storie dell’altro. Ne “L’inganno del vero” il senso di un tempo infinito e circolare emerge proprio da questi frammenti di immagini e parole; è il tempo di cui vive la sua fotografia: ogni inizio porta con sé il profumo di ciò che si capirà soltanto alla fine e ogni conclusione è, immancabilmente, un’occasione per sorridere del proprio passato. Una volta varcata la soglia delle parole è certo che questo “universo” non lo si lascerà più: la chiarezza con cui viene distillata la complessità umana è quella fotografia mai scattata che tutti vorrebbero vedere, almeno una volta”.
Nell’ambito della mostra L’inganno del vero, saranno inoltre attivate dall’11 al 30 settembre le visite guidate dedicate alle scuole del territorio dal titolo Il suono dell’immagine a cura di Nanni Angeli.
ANTEPRIMA DELLA MOSTRA “L’inganno del vero”:
SCHEDA TECNICA:
Titolo | SANDRO BECCHETTI. L’inganno del vero Nell’ambito di Isole che Parlano. Festival internazionale – XXII edizione |
Periodo | 6 – 30 settembre 2018 |
Luogo | Centro di documentazione del territorio, Palau (OT) |
Ingresso | gratuito |
Organizzazione | Associazione Sarditudine |
In collaborazione con | Archivio Sandro Becchetti, Postcart Edizioni, Ogros fotografi associati, 4Caniperstrada associazione culturale |