Chiesa Campestre della Santissima Trinità
TEMPIO PAUSANIA
5 Settembre 2014
Ore 18.30
“Piccola Orchestra Gagarin esplora con scoppiettante fantasia i cieli impro-folk, cambiando sempre pelle senza dispersione di calore, pionieristici e vagamente retrò come l’immagine del cosmonauta cui si ispirano. Tante altre musiche di sintesi mediterranea (…) non sono mai sembrate così inutili come da quassù”
Blow Up – Enrico Bettinello
Paolo Angeli chitarra sarda preparata, voce
Sasha Agranov violoncello, sega musicale, voce
Oriol Roca batteria, percussioni, oggetti
Il 12 aprile 1961, Yuri Gagarin entrava nella storia, come il primo essere umano a orbitare intorno alla terra. Cinquant’anni dopo la missione a bordo del Vostok 1, il trio Piccola Orchestra Gagarin ripercorre questa avventura lanciando il CD Platos Combinados – prodotta dall’etichetta statunitense Whatabout Music e dalla label italiana Le Arti Malandrine – un viaggio in forma suite, in cui i generi musicali vengono fatti a brandelli per essere riciclati in un avvincente mosaico.
Piccola Orchestra Gagarin è una all stars band, composta dal violoncellista israeliano-russo Sasha Agranov (Selva de Mar, con collaborazioni con Patti Smith), il chitarrista sardo Paolo Angeli (inventore di una chitarra orchestra conosciuta internazionalmente, collaborazioni con Pat Metheny e Fred Frith) e dal batterista catalano Oriol Roca (punta di diamante dell’avanguardia spagnola, Vrack’ trio, con derive nel pop di Refree e La Mala Rodriguez).
La loro musica sintetizza i percorsi di tre musicisti onnivori, che scelgono la metafora del viaggio nello spazio e nell’arte culinaria, per accostare sapori differenti: episodi indy rock, pop d’avanguardia, free jazz e musica tradizionale della Sardegna.
Il mediterraneo si ritrova per una volta unito, con una missione: ripercorrere l’avventura di Gagarin e riviverla sul palco con voi!
“Da quassù la Terra è blu! Che meraviglia!… è bellissima, senza frontiere né confini…” ¡¡поехали!!! (j.Gagarin)
ASCOLTA IL CD PLATOS COMBINADOS
VIDEO UFFICIALE CORSICANSKAYA
LIVE SU RADIO CATALUNYA iCat fm