MOPO
(Finlandia)
Mopo wants to save the world and send love to everybody!
Linda Fredriksson – Saxophone
Eero Tikkanen – Double Bass
Eeti Nieminen – Drums
“…The splendidly stunning atmosphere of the gig absolutely made one believe in the future of jazz…”
Suomijazz.com
In finlandese la parola Mopo indica il ciclomotore, emblema della spensieratezza adolescenziale, di leggerezza e di un periodo della vita caratterizzato dalla scanzonatezza. Non è molto diverso lo spirito della band che ha scelto questo nome per definire con due sillabe la propria poetica.
Mopo è un collettivo di tre talentuosi musicisti dalla Finlandia che nasce nel 2009 come risultato di una litigata in un bar e traccia il suo campo d’azione tra il jazz (evidenti i riferimenti ad Ornette Coleman), il punk degli anni ’70 e la componente tradizionale finnica.
Nella musica del trio si assiste ad accelerazioni esponenziali, evocando un viaggio gioioso ed esilarante in campagna a bordo di uno strampalato ciclomotore, ed ogni brano è il risultato di un processo collettivo caratterizzato dalla magia del momento.
Due sono gli album all’attivo: “Jee!” (2012) e “Beibe” (2014), entrambi prodotti dall’etichetta Texicalli Records. “Beibe” ha vinto il Finnish grammy (Emma) come miglior album nella categoria jazz ed ha raggiunto una visibilità internazionale grazie alla distribuzione della Edition Records (UK).
La band attualmente sta lavorando alla produzione del suo terzo album la cui uscita è prevista per il 2017. Mopo ha dato vita a performance intense in numerosi Paesi, tra cui UK, Svezia, Slovenia, Marocco, Norvegia e Turchia.
Recentemente si è distinta per le sue partecipazioni al London Jazz Festival, BBC Jazz On Radio 3 live session e il prestigioso 12 Points! festival.