Pasquale Mirra Kalifa Kone duo
(Italia/Mali)
La tradizione del Mali e dell’Africa centro-occidentale si incrocia con la musica di ricerca, tra improvvisazione e sperimentazione timbrica.
Pasquale Mirra Kalifa Kone duo
Pasquale Mirra vibrafono
Kalifa Kone balafon, n’goni, percussioni
La tradizione del Mali e dell’Africa centro-occidentale si incrocia con la musica di ricerca, tra improvvisazione e sperimentazione timbrica, nell’inedito e onirico duo tra Pasquale Mirra, uno dei più interessanti vibrafonisti della scena musicale internazionale e Kalifa Kone, talentuoso polistrumentista maliano, che vanta collaborazioni con artisti del calibro di Salif Keita e il maestro indiscusso del tamani Baba Sissoko.
Due anime musicali con due strumenti apparentemente così distanti, la kora e la batteria, si incontrano e si corrispondono in un dialogo musicale che parla di umanità, di tradizione e di speranza.
Pasquale Mirra, ha inciso numerosi dischi e vanta numerose collaborazioni con musicisti nazionali ed internazionali, tra cui Michel Portal, Fred Frith, Nicole Mitchell, Ernst Rijseger, Rob Mazurek, Ballakè Sissoko, Buch Morris etc.
Kalifa Kone nel 2000 entra a far parte dell’Orchestra Nazionale del Mali come batterista; collabora con Paul Chandler nella Scuola americana di Bamako e lavora con Ballakè Sissoko.