Davide Ambrogio
(Italia)
Sabato 11 settembre 2021
Palau
Chiesa campestre di San Giorgio
Ore 12,00
Il primo canto
Davide Ambrogio (Italia)
voci, lira, chitarra con matite, tamburo a cornice, zumpettana, live looping, live electronics
Concerto Evocazioni e Invocazioni
Realizzato con i fondi art.7 L.93/92-Bando Nuovo IMAIE Premi e concorsi 2020
Davide Ambrogio (classe 1990) è un cantante e polistrumentista calabrese cresciuto a Cataforìo (RC) e poi trasferitosi a Roma. Ha partecipato come musicista a importanti rassegne e festival in Italia, Spagna, Francia, Belgio e Polonia, tra i quali SponzFest, Musicultura, Premio Parodi, Mare e Miniere, Les Suds d’Arles, Le Plancher, Festival du Cinema Méditerranéen e Radio Krakow.
Nel 2020 vince il Premio Ethnos Gener/Azioni 2020 e il Premio Musica contro le Mafie. Nel 2021 riceve Il Premio Giovani di Musica Tradizionale Loano insieme a Linguamadre.
“Evocazioni e Invocazioni” è un racconto che risale alla radice del suono, cuore dell’intero progetto, per collegarlo al corpo sonoro che lo emette, al rito che lo evoca e lo invoca, perché si faccia presente.
Il Suono, nel suo valore estetico ed estatico, è il filo conduttore dell’intero progetto e la chiave di lettura della musica come risultato di un rito, di una funzione legata indissolubilmente ad una serie di suggestioni ed emozioni.
I brani che compongono il disco riflettono questo ventaglio di impressioni diverse tra loro, ma legate da un unico sentire, un modo di suonare e un modo “altro” di ascoltare e vivere la musica.
Le parole “evocazione” e “invocazione” inglobano una parola fondamentale per il mio percorso: voce, seme e sintesi perfetta dei vari elementi presenti all’interno del disco. Principio primordiale e comune a tutti, la voce rappresenta il mezzo più autentico per indagare se stessi in profondità e per comunicare con gli altri.