Laboratori a misura di bambini e ragazzi
Polo Culturale Montiggia
Dal 7 al 9 settembre dalle ore 9.30 alle 11.30
Viaggia e viaggia… di fianco dell’armadio Il giapponese non lo capisco, La voce che arriva nella mia stanza La radio, Gianni Rodari |
Storie che parlano sul filo
Laboratorio di narrazione orale e collage su carta
a cura di Laura Capra e Gianluca Sciannameo
Partecipanti bambini a partire dai 6 anni che abbiano già frequentato la scuola primaria.
Esperienza laboratoriale di una giornata.
Le storie da sempre si raccontano a voce alta e attorno ad un focolare, racconti di famiglia o avventure, le storie narrate vengono modificate e arricchite a seconda di chi le racconta, e questo è sicuramente il modo migliore per mantenere vivi i ricordi.
Con questo laboratorio racconteremo la storia di Isole che parlano ai bambini attraverso un diario a più voci un racconto collettivo.
Ogni partecipante con la propria esperienza, il proprio punto di vista, attraverso il proprio filo di ricordi, registrerà la sua voce e la condividerà con chi il festival lo conosce o ancora no.
Il filo rosso che ci guiderà nella narrazione e nella realizzazione di questo audio diario saranno le storie di laboratori, di incontri e di risate. Parole dette, scritte e disegnate negli anni. Costruiremo insieme una cartolina ricordo di Isole che parlano ai bambini; una cartolina radiofonica con la voce di tutti i protagonisti e una cartolina con le parole che andremo a trovare in un barattolo di ricordi e che faremo viaggiare ancora.
A differenza degli scorsi anni il percorso è di tipo esperenziale avrà la durata di due ore, coinvolgendo i bambini ed i ragazzi in un’esperienza laboratoriale di una giornata. I partecipanti saranno divisi in tre gruppi per fascia di età, a partire dai bambini di 6 anni che abbiano già frequentato la scuola primaria.
Le attività si terranno presso il Polo Culturale Montiggia dal 7 al 9 settembre, dalle 09.30 alle 11.30.