Arricardu Pitau

(Sardegna)

Arricardu Pitau alias Riccado Pittau
Tromba

Riccardo Pittau è un trombettista avant-jazz sardo molto poliedrico e versatile. Il suo stile unisce la tradizione jazzistica con il fraseggio dei trombettisti balcanici e della musica tradizionale sarda.

È leader del quartetto/trio “Congregation”, che ha pubblicato nel 2005 “V IV MMV Death Jazz (0007 ImprovvisatoreInvolontario), e della band di rock sperimentale “HardWin”.

Suo anche un riadattamento molto particolare in lingua sarda de “L’Histoire du Soldat” di I. Stravinskij dove ha riarrangiato le musiche introducendo launeddas ed elettronica.

È docente di tromba presso il dipartimento jazz del Conservatorio di musica “G. P. da Palestrina” di Cagliari dal 2013 al 2020.

Ha suonato con diversi musicisti tra cui Steve Lacy, Lester e Joseph “Joe” Bowie, David Murray, Roswell Rudd, Misha Mengelberg, Evan Parker, Lawrence D. “Butch” Morris, Alan Silva, Hamid Drake, Jean Paul Bourelly, Sadiq Bey, Elliot Sharp, Andy Moor, Phil Minton, Michael Riessler, Tristan Honsinger, Chris Cutler, Roy Paci, Vinicio Capossela… come solista ospite con la Boban and Marko Markovic Orkestar e con molti altri artisti e poeti come Alberto Masala, Jack Hirshmann.

Attivo dal 1995 nel circuito dei festival internazionali si è esibito in Italia, Francia, Spagna, Regno Unito, Paesi Bassi, Belgio, Germania, Austria, Norvegia, Serbia, Senegal, Etiopia, Slovenia ecc…

Pittau è anche cultore del canto a poesia della tradizione sarda nelle forme del mutetu e della repentina, traduttore e autore di testi originali di canzoni, arrangiatore, producer, autore di musiche teatrali e pubblicitarie e ha utilizzato sporadicamente diversi strumenti della tradizione sarda.

Incontri, proiezioni e concerti a ingresso gratuito, posti limitati,
prenotazione obbligatoria

 followusisole-fb isole-instagram isole-youtubeisole-twit