Isole che Parlano di musica: Širom (Slovenia). La musica del trio sloveno Širom nasce dall’intreccio di differenti approcci musicali, strumenti, storie e suoni, sotto il segno di una sfrenata immaginazione musicale e di un’attitudine all’artigianalità. I tre musicisti Iztok Koren, Samo Kutin e Ana Kravanja suonano complessivamente più di dodici strumenti e sono almeno altrettante le forme musicali che è possibile rintracciare come ispirazione nel repertorio di questa formazione.
Isole che Parlano di musica: Caterina Palazzi/Sudoku Killer (Italia). Sudoku Killer, band guidata dalla contrabbassista Caterina Palazzi, nasce a Roma nel 2007. I musicisti provengono tutti da esperienze artistiche affini, che spaziano dal jazz al rock alla musica sperimentale.
Isole che Parlano di musica: Ooopopoiooo Orchestra (Italia). Ooopopoiooo nasce nel 2012 dall’incontro ravvicinato tra due bizzarri personaggi: Vincenzo Vasi e Valeria Sturba. Per il loro ritorno a Palau raddoppiano: ai due theremin, alle voci, ai giochini e alle cianfrusaglie colorate si aggiungono la batteria di Filippo Sala e le tastiere di Giorgio Pacorig. OoopopoiooO diventa così OoopopoajooO orchestra, in una serata unica e divertentemente magnetica!
Isole che Parlano di musica: Seward (Argentina/Venezuela/Spagna). I Seward mettono insieme percussioni tradizionali e batteria sperimentale, un banjo distorto con effetti, due voci dinamiche e singolari, uniscono percussioni tradizionali e batterie sperimentali, chitarre libere, suoni manipolati, tastiere, elettronica e tutti i tipi di corni suonati attraverso pedali. Le loro esibizioni cambiano ogni giorno, possono svolgersi in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento. Possono essere completamente folli in un festival, diventare un’improvvisazione orchestrale o una festa popolare messa in piedi dal gruppo mentre sta suonando